Il Progetto Pilota per una nuova filosofia di Turismo

E’ dallo scorso Aprile, e più in particolare dal 4 Aprile scorso, che mi sto documentando su un’attuale ed interessante progetto ideato e promosso ad altissimo livello internazionale dalla Fondazione Romualdo Del Bianco. Si tratta di “Life Beyond Tourism“, un nuovo modo di intendere il turismo, non un fenomeno schiacciante per la popolazione ospitante, ma una risorsa economica importante che oltretutto permette a chi viaggia di incrementare la propria conoscenza sulle abitudini e tradizioni del luogo che sta visitando.

A tal proposito vi segnalo, come promesso nello scorso articolo, l’evoluzione, dalla “teoria” alla “pratica“, di questo progetto, che è in corso di sperimentazione presso una struttura ricettiva fiorentina, il Vivahotels Pitti Palace al Ponte Vecchio, primo banco di prova per la messa in opera di questa interessante filosofia: http://www.lifebeyondtourism.com/it/progetto_pilota.php

Presso il Vivahotel Pitti Palace al Ponte Vecchio è stata avviata la sperimentazione del progetto Life Beyond Tourism – Oltre il Turismo.

La sperimentazione offrirà all’ospite dell’albergo la possibilità di vivere una nuova esperienza di conoscenza e di introduzione alla vita di Firenze attraverso un percorso di approfondimento con filmati ed itinerari per entrare in un diretto contatto con la città reale nei suoi aspetti storici e artistici, nell’evolversi della vita economica e civile, nei processi di trasformazione in corso; attraverso i sapori della tradizione fiorentina e toscana, nel panoramico ristorante sui tetti di Firenze e attraverso musica in varie forme collegata al territorio.

Una raccolta di libri comprensiva sia delle valutazioni che scrittori e viaggiatori illustri hanno dato di Firenze sia sulle modalità di vita della città dagli usi e costumi all’enogastronomia sarà consultabile dagli ospiti.

Infine l’opportunità unica di potersi dichiarare aperti all’incontro, al dialogo ed allo scambio interculturale con altri ospiti dell’albergo in un ambiente raccolto, appositamente allestito, dal nome The Melting Pot.

Con la sperimentazione Life Beyond Tourism, il Vivahotel Pitti Palace al Ponte Vecchio ha colto appieno l’opportunità di stabilire un più profondo dialogo con l’ospite offrendogli la possibilità di condividere con altri conoscenza, emozioni, sensazioni ed impressioni.

 

Annunci

~ di worldsitetravellers su maggio 30, 2008.

3 Risposte to “Il Progetto Pilota per una nuova filosofia di Turismo”

  1. Ciao Federico, intanto ci complimentiamo per il tuo blog, è davvero originale e molto interessante!
    In particolare ci fa molto piacere leggere questo tuo post, è una splendida iniziativa e soprattutto condividiamo al 100% la filosofia di turismo a cui si ispira (come da ns blog. http://angeloesabrina.wordpress.com/). Ciao 🙂 Sabrina

  2. Carissima Sabrina, sono estremamente felice che tu condivida la nostra filosofia di “viaggio” ed il nostro blog,anche se, ad onor del vero, il post a cui ti riferisci tratta di un progetto da noi condiviso al 110 % ma da noi non ideato.
    Lo segnaliamo perchè, gli Worldsitetravellers al completo, sono convinti che valga la pena di diffondere quanto più possibile questa nuova cultura di viaggio.
    Ti invito, se sei interessata, a leggere il sito, peraltro molto carino, http://www.lifebeyondtourism.com in cui sono riepilogati in modo più articolato i principali fondamenti alla base del progetto.
    Il progetto è ideato e promosso dalla fondazione Romualdo del Bianco che opera da Firenze in tutto il mondo.
    Complimenti anche a te per il tuo interessante e simpatico blog!
    A presto!!!
    Ka.

  3. […] https://worldsitetravellers.wordpress.com/2008/05/30/il-progetto-pilota-per-una-nuova-filosofia-di-tu… […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: