Cipro – il centro della cultura mediterranea

Quest’ isola situata tra l’ Europa e l’ Asia è una delle più  grandi del Mediterraneo. E’ stata divisa nel 1974 in due parti – greca e turca. La più sviluppata è la parte greca a sud dove è concentrato il turismo. Le città più visitate sono: Larnaka, Limassol, Pafos, Agia Nappa e Famagusta. Andare a Cipro significa avere voglia di scoprire la vecchia cultura mediterranea, nata 3000 anni fa.

Io ci sono andata a settembre un anno fa per 2 settimane volendo visitare dei monumenti antichi e godere del mare limpido. Sono riuscita a fare tutto. La vita a Cipro è abbastanza costosa, la loro moneta – la libbra ha un valore più alto della libbra inglese. Comunque a Cipro si mischiano influenze inglese e mediterranee. Per esempio si guida a sinistra 🙂 Quest’ isola fu una colonia inglese e quindi la lingua inglese la sanno parlare quasi tutti a un buon livelo.

Ogni anno si organizza il festival di folklore a Larnaka per cui è tipica l’ ottima organizzazione con l’ accompagnamento di un moderatore che parla greco e inglese. Il Mediterraneo festival di folklore dura 3 giorni a settembre (di solito verso il 15)  e vi partecipano i gruppi dance che vengono dagli stati della costa del Mar Mediterraneo (Italia, Bulgaria, Serbia, Croazia ecc.). Non sono solo gli stati dell’ Europa ma anche dell’ Asia, cioè Libano, Israele, Siria e i rappresentanti africani come Tunisia, Egitto ecc.

E’ molto interessante osservare le differenze di cultura, il modo artistico in cui i partecipanti mostrano  i loro elementi culturali – i balli e i costumi tipici. Grazie a questo festival Cipro cerca di essere un centro della cultura mediterranea e io direi che l’ aspirazione di possedere questa cultura è fruttuosa.

Può anche essere una possibilità per fare turismo attraverso il dialogo interculturale. Avete mai sentito parlare di un nuovo progetto Life beyond tourism? L’ idea di fondo è che il turismo è in grado di creare opportunità di conoscenza fra culture. Per saperne di più date un’ occhiata al sito: www.lifebeyondtourism.com!

Veronika

Annunci

~ di verca6 su luglio 14, 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: