Praga e Bohemia Centrale

Ecco la prima regione della Repubblica Ceca che vi avevo promesso di descrivere. La Bohemia centrale è economicamente la zona più sviluppata della Repubblica Ceca, piena di attrattive, le più famose delle quali si trovano a Praga. Questa regione offre ai turisti proprio tutto. La cosa più bella è lo scenario romantico sopra il corso sinuoso del fiume Berounka che è coronato da un castello grandioso che si chiama Karlstejn, una volta luogo del deposito dei gioielli della corona boema. Un poco più avanti secondo la corrente del fiume i principi praghesi ci fecero costruire, in mezzo ai boschi, un castello di caccia chiamato Krivoklat.

Karlstejn

Un altro fiume in questa zona si chiama Sazava, dove l’ attenzione dei turisti è attirata dal Castello di Cesky Sternberk e soprattutto dalla possibilità di fare rafting. Nella Bohemia centrale si trova anche una delle perle iscritte sul elenco dell’UNESCO – Kutna Hora, la città gotica che è famosa per la grandiosa Cattedrale di S. Barbara.

La capitale della Repubblica Ceca, Praga, è chiamata città dalle cento torri. E’ il centro culturale, amministrativo, commerciale ed indrustriale. La storia di questa città è identica alla storia dello Stato Boemo. Nel XIV secolo, sotto il regno dell’ imperatore Carlo IV è diventata una delle metropoli del mondo cristiano e anche la sede della prima università transalpina. Dopo 250 anni, grazie al’ imperatore Rodolfo II è stata trasformata in una metropoli misteriosa per i suoi artisti e scienziati. Praga è la città delle opere di Mozart, dei concerti di Beethoven, la città tetra e lirica di Kafka, Rilke, Capek, Hasek con il suo eroe surreale – Svejk. Praga continuò a vivere ad onta di guerre, crisi e regimi politici spiacevoli, affinchè riuscisse a vedere lo splendore che sta riacquistando. Insomma è un antico gioiello nel cuore d’ Europa.

Veronika

Annunci

~ di worldsitetravellers su settembre 3, 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: