Alcuni passi elementari per evitare brutte sorprese prenotando un hotel su internet.

boraboraCari Worldsitetravellers,
Non so voi, ma io, prima di fare un viaggio, per vacanza o per lavoro, come quasi ogni viaggiatore, valuto le varie proposte di Hotel e B&B che trovo su internet. Con il passare del tempo e delle varie evoluzioni di internet, mi sono resa conto che  paradossalmente la cosa non è più semplice come prima.
Infatti, sebbene internet sia uno strumento sempre più comunemente utilizzato dai viaggiatori di tutto il mondo, è anche molto più popolato di offerte e pubblicità, a volte anche fasulle, in siti che apparentemente hanno un ottimo posizionamento sul mercato.
Trovare quindi una buona sistemazione nel maremagnum di offerte presenti su internet è sempre più difficile! 
Cosa cerchi di fare allora?
Il viaggiatore più “scafato”, in genere, prende in esame tutti i commenti e le review di altri viaggiatori già stati nella struttura che sta puntando e, una volta selezionato il prezzo migliore procede con l’acquisto; chi non è così abituato a comprare su internet o semplicemente non ha nè il tempo nè la voglia di farlo, si affida ai grandi motori di prenotazione attualmente sul mercato: Expedia, Venere, Last minute, Booking etc…che però spesso pubblicano un ranking che non è equivalente a quallo che immagini e spesso hai delle brutte sorprese!
Dopo l’ennesima brutta sorpresa di dicembre di un anno fa, ho personalmente deciso di affidarmi ad un altro sistema, forse più elementare, ma fino ad ora efficace. Ecco qua alcuni piccoli passi che generalmente adotto:
  1. Prima di tutto, se posso e ho il tempo, spargo la voce tra i miei amici e conoscenti sul mio viaggio. In genere c’è sempre qualcuno che è già stato nel luogo in cui sono diretta.
  2. In base all’attività che devo svolgere in quel luogo cerco la zona geografica della città in cui mi conviene stare, in questo modo restringo il campo di ricerca.
  3. Dopodichè, mi faccio un’idea dei prezzi sui grandi siti di prenotazione, ma non per prenotare!
  4. leggo qualche commento di altri viaggiatori
  5. cerco direttamente il sito dell’albergo e procedo con la prenotazione da lì (spesso per incentivare l’utilizzo del proprio sito, l’albergatore pubblica delle offerte molto interessanti!!).
E’ vero, è un metodo a prima vista antico, ma è anche il migliore per evitare scottanti fregature!
Un sito che mette insieme un buon numero di alberghi in tutto il mondo, che riporta fedelmente la descrizione presente sul sito internet di proprietà dell’albergo e che ti permette velocemente di andare a prenotare sul sito dell’albergo o di chiedere la disponibilità con un solo click, è www.worldsitehotels.com. E’ un sito semplice, non è farcito come tanti altri di informazioni superflue che confondono solo le idee. E’ un semplice elenco dei contatti di più di 16000 hotel in tutto il mondo. Ed è per questo che lo trovo particolarmente utile alla mia ricerca.
Che dite, lo troverete il vostro?
Avete altri suggerimenti utili ai nostri viaggiatori, scorciatoie o siti preferiti?
Fatemi sapere!!!
WST.
Annunci

~ di worldsitetravellers su dicembre 18, 2008.

2 Risposte to “Alcuni passi elementari per evitare brutte sorprese prenotando un hotel su internet.”

  1. Sono l’ideatore di una community che raccoglie più di 600 artisti e si chiama Progetto Cicero (http://progettocicero.ning.com).

    Stiamo tentando un esperimento di comunicazione on-line basato sulla creazione di comunità piccole ma dotate di una forte coesione tra i membri che viene ottenuta sia con regole di comportamento (nominalità, tolleranza, proattività ed educazione) sia con la condivisione di discussioni e ragionamenti.
    Allo scopo di alimentare la discussione tra di noi e trarre ispirazione dalla stessa, abbiamo dato il via ad un’attività che si chiama “Quindi-Ci” (http://progettocicero.ning.com/group/quindici).

    In soldoni, ogni 15 giorni ci diamo un tema e lo trattiamo con diversi linguaggi.
    In una sorta di gioco/concorso, passata la quindicina, scegliamo l’intervento più interessante.

    Il tema attuale è ” Il viaggio: una fuga da noi stessi per raggiungere noi stessi”.

    Ti scrivo in quanto ho trovato il tuo blog ed ho pensato di invitarti ad alimentare con essa la nostra discussione nella convinzione che, quello che per te sarebbe un secondo di taglia ed incolla, per noi potrebbe essere la fonte di spunti interessanti e la possibilità di aggiungere nuove menti brillanti al nostro gruppo.
    Tu potresti pubblicizzare il tuoi scritti e trovare persone interessanti con cui discutere.
    Spero che considererai il mio messaggio come il complimento che esso è.

    Una cosa importante: ognuno di noi ha i suoi siti, il suo blog, i suoi spazi e non li abbandona.
    Il Progetto è un luogo dove discutere o presentare questi tuoi lavori (oppure semplicemente le tue idee) e non per fa alcuna concorrenza a blog siti e comunità che già li contengono.

    Un saluto
    Guido Mastrobuono
    (Direttore del Progetto Cicero)

    PS.

    Coerentemente con i nostri obiettivi, per l’accesso alla comunità, richiediamo una registrazione nel sito all’indirizzo http://progettocicero.ning.com/?xgi=db6QQdU , per la quale sono richiesti i seguenti dati: Nome, Cognome, Età, Residenza ed una foto del viso.

    • Carissimo Guido,
      sono lusingata dell’interesse dimostrato per Worldsitetravellers. Darò volentieri un occhiata alla vostra comunità per capire come funzione e come eventualmente poterci partecipare. Nel frattempo, per il tema attualmente in corso, ti consiglio di dare un’occhiata al sito: http://www.lifebeyondtourism.com , lo spirito con cui il sito affronta il tema del viaggio, dal quale Worldsitetravellers prende spesso ispirazione, dovrebbe calzare a pennello con quello che state suggerendo nella vostra comunity.
      Fammi sapere poi che cosa ne pensi!!
      A presto.
      WST.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: